PostaCertificat@
Guida utente Casella Postacertificat@ Modulo adesione Notifica PE Pubblica Amministrazione Recesso Sicurezza Report Requisiti Official Log FAQ

La PostaCertificat@ per la Pubblica Amministrazione

Tutte le Amministrazioni Pubbliche, locali e centrali, possono richiedere l'attivazione della PostaCertificat@, creando in questo modo un canale di comunicazione elettronica sicuro e certificato con il Cittadino.


PostaCertificat@ fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata. Permette di dare a un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa, garantendo data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso.


Attenzione:condizione necessaria per la richiesta del servizio PostaCertificat@ è la preventiva iscrizione della Pubblica Amministrazione all'Indice della Pubblica Amministrazione (IPA) e la comunicazione al Concessionario dell'indirizzo URL della PA di riferimento, presente nel sito IPA, una volta perfezionata l'iscrizione allo stesso.

Per maggiori informazioni sulle modalità di attivazione del servizio consultare la sezione Documenti e Manuali per la PA.


Attivazione delle Caselle PostaCertificat@ per la Pubblica Amministrazione

Ciascuna Pubblica Amministrazione potrà visualizzare nella sezione dedicata le istruzioni per richiedere il servizio PostaCertificat@.

Potrà scegliere tre diverse modalità di attivazione del servizio:

  • consegna della documentazione presso l'Ufficio Postale abilitato più vicino
  • contatto con il responsabile commerciale del Concessionario;
  • qualora la PA sia dotata di firma digitale, invio della documentazione firmata digitalmente all'indirizzo e-mail messo a disposizione dal Concessionario.

Effettuate le verifiche di completezza e correttezza della documentazione, verranno fornite all'Amministratore le credenziali di accesso alla Casella PostaCertificat@.


Servizi

I servizi base sono:

  • la fornitura di caselle di posta elettronica PostaCertificat@ per i propri registri di protocollo con dimensione di 500 MB per ogni casella attivata;
  • gli elenchi aggiornati sia degli indirizzi PostaCertificat@ dei cittadini aderenti al servizio (*), che degli indirizzi delle Pubbliche Amministrazioni relativi a PostaCertificat@, e a caselle di Posta Elettronica certificata (PEC) iscritte all'Indice IPA;
  • il registro delle operazioni, cioè l'archivio informatico delle operazioni effettuate;
  • l' invio massivo delle comunicazioni ai cittadini;
  • il Calendario degli Eventi, che offre un'interazione agevole, immediata e personalizzatat con gli eventi memorizzati in un apposito registro, le cui informazioni di riferimento sono relative ad eventi e scadenze inseriti dalla Pubblica Amministrazione stessa e/o dal Cittadino.

Le Pubbliche Amministrazioni possono inoltre attivare, a pagamento, i seguenti Servizi Avanzati:

  • Posta On Line
  • Firma Digitale Remota
  • Mail Room
  • Mail Room in House
  • PA Front Office (sportello virtuale PA per il cittadino)
  • PA Folder (backup e gestione documentale)

(*)Per maggiori informazioni sulle modalità di richiesta delle credenziali per l'accesso all'elenco degli indirizzi dei cittadini consultare la sezione Documenti e Manuali per la PA.