PostaCertificat@
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A partire dal 11/07/2011 il servizio di PostaCertificat@ è reso disponibile anche ai Cittadini di nazionalità straniera residenti nel territorio italiano in possesso di un Codice Fiscale valido.
Per richiedere il servizio, è sufficiente eseguire i passi operativi indicati dalla procedura interattiva guidata presente sul Portale web www.postacertificata.gov.it.
La procedura prevede:

  • a. Inserimento dei dati richiesti: il Cittadino inserisce i dati utili per la sua richiesta di attivazione. I dati richiesti includono:
    1. dati anagrafici, comprensivi del codice fiscale
    2. nazionalità, selezionabile da apposito menù a tendina
    3. domicilio postale per le eventuali comunicazioni in forma cartacea
    4. contatti telefonici (fisso e mobile)
    5. indirizzo di posta elettronica tradizionale
    6. password di accesso ai servizi PostaCertificat@, che può essere successivamente cambiata in qualsiasi momento attraverso apposita funzione del Portale Web
    7. eventuali altri dati
  • NB: è importante prestare la massima attenzione alla correttezza dei dati, in quanto, non essendo poi modificabili in fase di attivazione presso l'Ufficio Postale, eventuali errori potrebbero compromettere l'attivazione presso gli Uffici Postali.
  • b. Selezione dei servizi opzionali: è possibile selezionare eventuali servizi opzionali di base (es. notifica su Posta elettronica tradizionale).
  • c. Scelta Password: il Cittadino inserisce la password da utilizzare per l'accesso al Portale web alla casella PostaCertificat@ ed ai servizi connessi. Inoltre il cittadino seleziona le domande segrete, necessarie per recuperare la password nel caso in cui la dimentichi.
  • d. Accettazione da parte del Cittadino delle condizioni contrattuali del servizio e delle implicazioni dell'adesione allo stesso nei rapporti con la Pubblica Amministrazione: il Cittadino deve esprimere esplicita accettazione delle condizioni contrattuali del servizio per procedere con la richiesta.
  • e. Finalizzazione della richiesta: il Cittadino conferma il riepilogo dei dati immessi e dei servizi richiesti e inoltra la richiesta.
  • f. Esito della richiesta: il Cittadino visualizza i dati principali relativi alla sua richiesta, tra cui la nazionalità, il Codice Cliente e la user ID necessaria per l'accesso al servizio. La procedura interattiva di richiesta di attivazione si conclude con la visualizzazione dell'esito della richiesta contenente tutte le informazioni necessarie per procedere alla successiva attivazione presso gli uffici postali abilitati. È consigliabile che il cittadino effettui la stampa dell'Esito della Richiesta.
  • NB: dopo la conferma dei dati immessi, il Cittadino potrà effettuare la modifica dei propri dati dopo opportuna autenticazione al portale attraverso la funzionalità "Modifica" presente nella sezione "I tuoi Dati"
  • g. Lista degli uffici abilitati: la lista degli uffici abilitati è disponibile pubblicamente sul Portale Web e permette la ricerca per zona, in prossimità del CAP indicato. Al fine di facilitare il Cittadino, la procedura presenta una specifica pagina di ricerca per consentire un'agevole identificazione degli sportelli più facilmente raggiungibili ed i relativi orari di apertura. Inoltre è possibile effettuare anche una ricerca avanzata inserendo giorno e orario di apertura.

Nel caso in cui l'utente si autentichi sul Portale senza aver terminato la procedura di attivazione del servizio PostaCertificat@, viene presentata una pagina nella quale viene comunicato al cliente che la propria utenza non è attiva e lo si invita a completare la procedura di attivazione recandosi presso uno degli Uffici Postali abilitati a partire dalle 24 ore successive e, comunque, entro tre mesi dalla registrazione sul portale.

Per il riconoscimento e perfezionamento dell'attivazione, il cittadino di nazionalità straniera residente nel territorio italiano si dovrà recare all'ufficio Postale munito di:

  • documento di identità in originale (quello indicato in fase di registrazione a portale),
  • documento Codice Fiscale in originale,
  • permesso di soggiorno o "modello 22A" in originale (nel caso di cittadino extra-UE),
  • fotocopie (che verranno ritirate dall'Ufficio Postale) di tutti i documenti sopra indicati.
L'operatore dell'ufficio postale, a seguito di apposizione di firma apposta sul Modulo di Adesione da parte del Cittadino, attiverà il servizio.

Attenzione: qualora il cittadino appartenente ad un'area extra-UE non presenti il permesso di soggiorno o il "modello 22A" l'operatore dell'ufficio postale non potrà attivare la casella di PostaCertificat@.