PostaCertificat@
Guida utente Casella Postacertificat@ Modulo adesione Notifica PE Pubblica Amministrazione Recesso Sicurezza Report Requisiti Official Log FAQ

A partire dal 21/11/2011, PostaCertificat@ rende disponibili nuovi servizi avanzati per i cittadini che hanno già attivo il servizio di base PostaCertificat@.


Direttamente dalla propria area privata, è possibile attivare:

  • La Firma Digitale. Il servizio consente di:
    • firmare digitalmente i propri documenti informatici da trasmettere mediante PostaCertificat@ alle Pubbliche Amministrazioni, al fine di garantire l'autenticità del mittente, l'integrità e il non ripudio;
    • cifrare i propri documenti, per garantire che il contenuto possa essere acceduto solo da chi possiede la corrispondente chiave privata;
    • utilizzare in maniera combinata le due funzionalità citate.
  • Il Calendario degli Eventi. Il servizio offre un'interazione agevole, immediata e personalizzata con l'insieme degli eventi e delle scadenze di interesse memorizzati in un apposito registro. Gli eventi possono essere inseriti dal Cittadino a carattere personale, oppure su segnalazione della Pubblica Amministrazione. Il servizio offre, inoltre, la possibilità di attivare una notifica di promemoria per ogni evento presente nel Calendario. La notifica sarà inviata solo se il canale di notifica selezionato (SMS o Posta elettronica tradizionale) è effettivamente attivo al momento dell'invio stesso.
  • La Notifica con SMS. Il servizio offre la possibilità di ricevere direttamente sul telefono cellulare, tramite SMS, la notifica degli eventi collegati all'utilizzo dei servizi di PostaCertificat@:
    • notifica di esito finale della comunicazione inviata alla Pubblica Amministrazione;
    • notifica di ricezione di una comunicazione da parte della PA;
    • notifica di promemoria dell'approssimarsi di scadenze di interesse presenti nel Calendario degli Eventi.

Inoltre, i cittadini da oggi possono beneficiare di altre funzionalità della PostaCertificat@:

  • Estensione gratuita ad 1 GB dello spazio a disposizione sul Fascicolo Elettronico personale, per la memorizzazione dei documenti scambiati con la Pubblica Amministrazione.
  • Autenticazione con Smart Card, per accedere ai servizi disponibili all'interno della propria area privata. In tal modo, si può evitare di inserire le credenziali di accesso (user id e password) all'interno dei campi presenti nella Home Page del portale.
  • Accesso mobile, per accedere al portale, alla casella di PostaCertificat@, all'archivio personale e alle altre funzionalità attive secondo la tipologia di utenza, direttamente da dispositivi mobili di uso comune, quali PDA e Smartphone.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nuovi servizi e sui relativi costi di attivazione, e per conoscere le nuove funzionalità della PostaCertificat@ consultare la guida utente, presente nella sezione "Documenti e Manuali" del portale di PostaCertificat@.