PostaCertificat@
Guida utente Casella Postacertificat@ Modulo adesione Notifica PE Pubblica Amministrazione Recesso Sicurezza Report Requisiti Official Log FAQ

Perché è comoda

PostaCertificat@ ti consente di svolgere numerose pratiche senza recarti agli uffici della Pubblica Amministrazione: ti basta il computer di casa, o qualunque altro dispositivo di accesso a internet, per richiedere informazioni, inviare istanze e documentazioni, ricevere documenti e comunicazioni. PostaCertificat@ rende tutto più semplice, facendoti risparmiare tempo ed evitandoti inutili spostamenti.

 

Perché è sicura

Il sistema di PostaCertificat@ consente soltanto le comunicazioni tra Cittadino e Pubblica Amministrazione o tra le diverse Pubbliche Amministrazioni. Non permette invece il passaggio di informazioni tra Cittadino e Cittadino. Questo rende PostaCertificat@ un canale sicuro ed esclusivo, con tutte le garanzie della posta elettronica certificata.

 

Perché è gratis

I Servizi Base gratuiti di PostaCertificat@ garantiscono un canale di comunicazione diretto tra Cittadino e Pubblica Amministrazione, con l'attivazione di una Casella di PostaCertificat@ e di alcune utili funzionalità per gestirla in modo semplice ed efficiente. Con l'attivazione dei Servizi Avanzati a pagamento è poi possibile scegliere tra ulteriori funzionalità aggiuntive.

 

Perché è utile

PostaCertificat@ è lo strumento più semplice e di immediato utilizzo per dialogare con la Pubblica Amministrazione. Ad oggi il numero di caselle attivate è pari a 1.213.608 . La diffusione del servizio è in costante aumento, come testimoniato dal numero di richieste di attivazione.