PostaCertificat@
Guida utente Casella Postacertificat@ Modulo adesione Notifica PE Pubblica Amministrazione Recesso Sicurezza Report Requisiti Official Log FAQ
<< Indietro | Indice della guida | Avanti >>



L'attuazione di alcune regole comportamentali adottate nella gestione del personal computer assumono un'importanza rilevante per la riduzione del rischio di malfunzionamenti nell'utilizzo del Servizio PostaCertificat@.


Nella normale gestione delle comunicazioni di una certa rilevanza, vanno tenute in considerazione le opportune regole di sicurezza per la postazione utilizzata al fine di trasmettere telematicamente, tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, documenti informatici attraverso caselle PostaCertificat@.


Di seguito le principali regole di comportamento che è necessario osservare:

  • La postazione di lavoro deve essere opportunamente configurata in modo che l'accesso ad essa avvenga solo previo inserimento di un "codice identificativo" (nome utente) e un "codice di accesso" (password). Il "codice di accesso" è da ritenersi strettamente personale e deve essere custodito in modo tale da evitarne la conoscenza a terzi non autorizzati all'accesso alla postazione. Inoltre, il "codice di accesso" deve essere non predicibile e rinnovato periodicamente.
  • È molto importante proteggere la propria postazione di lavoro con l'utilizzo di un idoneo software Antivirus accertandosi che questo sia sempre attivo ed aggiornandolo periodicamente.
  • In merito alle versioni ed agli aggiornamenti del Sistema Operativo installato sulla postazione utente, accertarsi che il relativo servizio "Aggiornamenti automatici", qualora presente, sia attivo, oppure controllare periodicamente quanto disponibile sul sito ufficiale del fornitore del Sistema Operativo utilizzato ed eseguire gli aggiornamenti ad alta priorità segnalati.
  • Se il PC è collegato ad una rete (Intranet o Internet) assicurarsi di aver preventivamente attivato il personal firewall già presente nei più recenti sistemi operativi commerciali. In mancanza di un personal firewall si consiglia di dotarsi di uno degli strumenti di mercato dedicati alla protezione della postazione.
  • L'installazione di programmi di provenienza non fidata deve essere assolutamente evitata.
  • Nell'utilizzo della posta elettronica, si raccomanda di non effettuare il download o l'apertura di file o prodotti di natura incerta e provenienti via posta elettronica da mittenti sconosciuti: tali file, generalmente di tipo ".EXE" o di tipo ".ZIP", possono essere portatori di programmi che compromettono la funzionalità della postazione di lavoro e di tutti gli applicativi installati. Tra le misure precauzionali è, inoltre, buona norma disattivare la funzione di visualizzazione in anteprima dei messaggi in arrivo.
  • Analogamente, nell'accesso a siti Internet si raccomanda di non effettuare il download o di eseguire programmi disponibili su Internet (generalmente di tipo ".EXE" o di tipo ".ZIP") dei quali non si conosca l'origine e lo scopo.