PostaCertificat@
Guida utente Casella Postacertificat@ Modulo adesione Notifica PE Pubblica Amministrazione Recesso Sicurezza Report Requisiti Official Log FAQ
<< Indietro | Indice della guida | Avanti >>



Il servizio di Notifica SMS è fornito attraverso la sottoscrizione di contratti d'uso. Permette di migliorare la comunicazione con il Cittadino tramite la notifica, sul proprio numero di telefono mobile, degli eventi collegati all'uso dei servizi PostaCertificat@.


Le Notifiche SMS sono inviate dal centro servizi notifica SMS di Postacertificat@, dal numero di servizio "Premium" 4450101.
Il servizio è fruibile attraverso tutti i telefoni mobili (ad es.: cellulari, iphone, smart phone) con SIM abilitata alla ricezione dei messaggi SMS e dei servizi di tipo "Premium" (o in decade 4).
Pertanto, prima di richiedere l'attivazione del servizio di notifica SMS, si suggerisce di verificare con il proprio operatore mobile l'abilitazione della SIM alla ricezione dei messaggi SMS e dei servizi "Premium" (o in decade 4).
Gli operatori mobili italiani abilitati al servizio di notifica SMS sono quelli indicati nel campo di selezione a tendina dell'operatore mobile presente nella pagina del portale dalla quale si richiede l'attivazione del servizio, come descritto più avanti.
È consentito attivare il servizio di Notifica SMS su un solo numero di telefono mobile.


Le tipologie di notifiche fornite dal servizio di Notifica SMS sono:

Notifica di esito finale della comunicazione
NON Accettazione (NA) del messaggio inviato da parte del proprio Punto di Accettazione
Il messaggio contiene informazioni su:
NON Accettazione, data ricezione dell'esito, il destinatario PA
Avvenuta Consegna (C) del messaggio inviato da parte del Punto di Consegna del destinatario
Il messaggio contiene informazioni su:
Avvenuta Consegna, data ricezione dell'esito, il destinatario PA
Mancata Consegna (NC) del messaggio inviato da parte del Punto di Consegna del destinatario
Il messaggio contiene informazioni su:
Mancata Consegna, data ricezione dell'esito, il destinatario PA
Notifica di ricezione Avviso di ricezione di una comunicazione da parte della PA, ovvero della avvenuta generazione di una ricevuta di consegna da parte del Punto di Consegna del dominio della propria casella.
Il messaggio contiene informazioni su:
Mittente PA/Data e Ora ricezione/Eventuale Presenza Allegati
Notifica di promemoria Evento da Calendario degli Eventi - Avvisa il Cittadino dell'approssimarsi di scadenze di interesse presenti nel Calendario degli Eventi.
Questa notifica viene inviata nel giorno indicato dal Cittadino (impostabile fino al giorno prima della scadenza dell'evento)
Il messaggio contiene informazioni su:
  • Descrizione evento
  • Data di scadenza

Il servizio di notifica SMS prevede dei tentativi di reinvio degli SMS di notifica a pagamento, in un intervallo di un tempo definito e senza oneri aggiuntivi per il cittadino, nel caso di mancanza di credito del telefono mobile o per cause tecniche di guasto della rete mobile. Al termine di tale intervallo di tempo, se il telefono mobile del Cittadino non è ancora raggiungibile, non vengono effettuati ulteriori tentativi di invio e la notifica non sarà più inviata al destinatario.


Il Cittadino potrà gestire il servizio in termini di variazione dei dati, del profilo e di accesso alle statistiche di utilizzo dello stesso, tramite l'accesso alla propria area riservata del portale www.postacertificata.gov.it.