PostaCertificat@
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La casella PostaCertificat@, ha una dimensione di 250 MB ed è offerta su richiesta a:

  • tutti i cittadini italiani maggiorenni (anche se residenti all'estero);
  • tutti i cittadini maggiorenni di nazionalità straniera residenti nel territorio italiano in possesso di un Codice Fiscale e, nel caso di cittadini extra-UE, di permesso di soggiorno o "modello 22A" valido;

Per accedere alla casella di PostaCertificat@ è sufficiente avere a disposizione un PC con una connessione a Internet.

Nel caso di utilizzo di un client di posta i valori di configurazione del client per la casella PostaCertificat@ sono i seguenti:


Server posta in arrivo: mail.postacertificata.gov.it

  • protocollo pop3: il server richiede una connessione crittografata (SSL) porta 995
  • protocollo IMAP: il server richiede una connessione crittografata (SSL) porta 993

Server posta in uscita: mail.postacertificata.gov.it

  • protocollo smtp: il server richiede una connessione crittografata (SSL) porta 465
  • attivare la funzione: "Server della posta in uscita - Autenticazione del server necessaria"

Per accedere alla casella tramite il servizio PostaCertificat@ del Portale l'utente deve eseguire il LOGIN.
Qualora venga superato il numero massimo di tentativi consentiti utilizzando una password non corretta, si dovrà necessariamente attendere le successive 24 ore prima di poter eseguire nuovamente il LOGIN.

Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente potrà visualizzare i propri messaggi di posta e accedere ai servizi esposti. Si potrà accedere alle seguenti sezioni della casella:

  • Posta In Arrivo: lettura dei messaggi/notifiche (Accettazione, Consegna, Ricevuta nuovo messaggio) di posta ricevuti
  • Scrivi: composizione di un messaggio di posta
  • Cartelle: elenco delle cartelle presenti nella casella di posta
  • Cerca: form di ricerca mail all'interno delle cartelle presenti nella sezione "Cartelle"
  • Preferenze: opzioni per impostare preferenze di visualizzazione, composizione e firma personale
  • Fascicolo: memorizzazione dei documenti scambiati con la Pubblica Amministrazione all'interno del Fascicolo
  • Rubrica PA: accesso all'indirizzario della Pubblica Amministrazione
  • Rubrica: accesso ai contatti della Rubrica Personale
  • Esci: esce dalla casella e riporta l'utente alla Home Page del Portale (l'utente rimane autenticato all'interno del Portale)
  • LogOut: esegue il logout dal Portale (l'utente non sarà più autenticato sul Portale).

Posta in arrivo

All'interno di questa sezione, sono raccolti tutti i messaggi e le ricevute richieste presenti sulla casella.
Cliccando sui vari messaggi e ricevute, è possibile visualizzare il contenuto di ognuno di essi. In particolare, viene fornita all'utente l'indicazione della presenza o meno di allegati.
L'utente Amministratore ha inoltre la possibilità di effettuare le seguenti operazioni:

  • ordinare e raggruppare la lista dei messaggi secondo uno dei seguenti criteri:
    1. In base alla data
    2. In base all'oggetto
    3. In base al mittente
  • cancellare i messaggi selezionati tramite apposita checkbox
  • spostare i messaggi selezionati all'interno della sezione "Cartelle"

Lettura di un messaggio

Dall'elenco presente in "Posta in Arrivo", è possibile selezionare i messaggi/ricevute ed accedere alla sezione di "Lettura Messaggio" che consente di visualizzare il contenuto del messaggio e dei dati di certificazione.
Il contenuto è suddiviso nei seguenti blocchi:

  • Intestazione del messaggio, dove è possibile individuare:
    • Mittente (Da: )
    • Destinatario (A: )
    • Destinatari in copia (CC: )
    • Data di consegna del messaggio
    • Allegati: in questa sezione è possibile visualizzare il contenuto del messaggio e salvare i dati di certificazione
    • Tornare alla sezione principale "Posta in Arrivo"
  • Corpo del messaggio, da dove è possibile effettuare le seguenti azioni:
    • Rispondi: consente di rispondere al mittente
    • Inoltra: consente di inoltrare il messaggio ad uno o più destinatari
    • Elimina: consente di cancellare il messaggio
    • Sposta Messaggio in: consente di selezionare la cartella di destinazione per spostare il messaggio selezionato

Scrittura Messaggio

La scrittura di un messaggio consente di comporre, in tutte le sue parti, un nuovo messaggio da inviare ad uno o più destinatari.
Il messaggio è costituito dai seguenti blocchi:

  • Accesso alla Rubrica personale
  • Accesso all'Indirizzario della Pubblica Amministrazione
  • Intestazione Messaggio
  • Corpo del messaggio
  • Allega file dal proprio computer
  • Elenco file Allegati

L'indirizzario consente all'utente di selezionare uno o più elementi dalla lista, aggiungendo questi ultimi rispettivamente ai destinatari diretti o ai destinatari in copia.
Si ricorda che il destinatario diretto (TO), è sempre necessario per poter inviare una mail.


Nella parte superiore della pagina di scrittura messaggio (sotto la form di intestazione messaggio) sono presenti i seguenti campi:

  • Aggiungi firma: se inserita nell'apposito box della applicazione "Preferenze", viene aggiunta la firma alla fine del messaggio
  • Priorità: permette di inserire il tipo di priorità da associare al messaggio (Normale, Bassa e Alta)
  • Tipo di ricevuta: permette di selezionare le tre tipologie di ricevute notifica di consegna:
    1. Completa: contiene il messaggio originale completo con gli eventuali allegati
    2. Breve: contiene il messaggio originale sostituendo gli allegati con le relative impronte univoche (hash crittografici)
    3. Sintetica: riporta i soli dati di certificazione sia nel testo in chiaro che nell'allegato file XML

Nella parte centrale della pagina di scrittura messaggio è possibile inserire il corpo del messaggio da inviare.


Nella parte inferiore della pagina di scrittura messaggio sono presenti i seguenti pulsanti:

  • Invia: consente l'invio del messaggio
  • Salva: consente il salvataggio del messaggio all'interno della cartella "Bozze"
  • Annulla: consente l'annullamento della composizione del nuovo messaggio

Cartelle

Accedendo alla sezione "Cartelle" sono visibili le seguenti cartelle predefinite:

  • Posta In arrivo
  • Bozza
  • Posta Inviata
  • Cestino

Per ciascuna cartella, verrà fornito il dettaglio delle informazioni statistiche relative a:

  • Numero totale di messaggi
  • Numero di messaggi non letti

Inoltre sono presenti le cartelle personali dell'utente create anche tramite la funzionalità di "Crea Cartella".
La funzione "Crea Cartella" consente all'utente di creare una cartella personale con la possibilità di inserire il nome della nuova cartella. L'utente PA ha la possibilità di modificare/eliminare le nuove cartelle (create ex novo al di fuori di quelle di default), accedendo alla pagina di gestione delle cartelle.
Accedendo alle singole tipologie di cartelle (Posta in Arrivo, Bozza, Posta Inviata, Cestino, Nuova Cartella) è possibile visualizzarne il contenuto specifico di ognuna di esse con la possibilità di scegliere il criterio di ordinamento (Oggetto, Mittente, Destinatario, Data).

Cerca

La funzionalità "Cerca" permette di definire i criteri di ricerca dei messaggi secondo i parametri stabiliti. È possibile specificare per ciascuna cartella la modalità di ricerca, mediante la funzione "Cerca In":

  • Mittente
  • Destinatario
  • Oggetto
  • Corpo del messaggio
  • Tutto il messaggio
  • Tutte le intestazioni

Preferenze

La sezione "Preferenze" consente di modificare le opzioni di visualizzazione definendo sia il numero di messaggi visualizzati per pagina, che la larghezza dello spazio di lettura dei messaggi stessi.

Nella stessa pagina sono presenti le seguenti funzioni:

  • Firma: consente di personalizzare i messaggi in uscita apponendo una firma alla fine del messaggio.
  • Regole: definisce le opzioni d'invio messaggio. Nel dettaglio l'utente è abilitato ad effettuare sia il salvataggio dei messaggi inviati conservandoli nella propria cartella di Posta Inviata sia di inoltrare testo e allegati del messaggio originale in un unico allegato.

Le impostazioni selezionate possono essere salvate in modo da poter essere riutilizzate al successivo accesso alla casella di PostaCertificat@.

Rubrica

La funzionalità "Rubrica" permette all'utente di consultare l'indirizzario salvato nella propria rubrica personale.
Mediante tale funzione, è possibile gestire i contatti salvati (visualizza, modifica, cancella) e aggiungerne dei nuovi, accedendo alla form di creazione di nuovo contatto. Compilando tutti i campi di descrizione previsti per l'inserimento del nuovo contatto (Nome Visualizzato, Nome, Cognome, Cellulare, etc.), cliccando su "Aggiungi Contatto", si procederà ad aggiornare la rubrica personale.

Sospensione della casella PostaCertificat@

L'erogazione dei Servizi Base può essere sospesa per motivazioni di natura tecnica, ovvero per cause di forza maggiore o impossibilità sopravvenuta, anche parziale. La sospensione della casella di PostaCertificat@ non comporta la cancellazione del contenuto ma solo la sospensione del servizio di consegna della posta certificata alla casella bloccata e di accesso da parte dell'utente alla stessa. Le informazioni contenute verranno invece mantenute per 30 mesi.