PostaCertificat@
LOGIN

SMARTCARD
  • Accesso tramite SMARTCARD
  • Accedi con smartcard

Guida utente Casella Postacertificat@ Modulo adesione Notifica PE Pubblica Amministrazione Recesso Sicurezza Report Requisiti Official Log FAQ
<< Indietro | Indice della guida | Avanti >>



Tutti gli indirizzi della Pubblica Amministrazione, relativi sia a caselle PostaCertificat@ che a caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) iscritte all'Indice PA, sono raccolti in un indirizzario centralizzato e resi disponibili ai cittadini, sia consultando un'apposita sezione del Portale, sia accedendo alla 'Rubrica PA' all'interno dell'interfaccia della Casella PostaCertificat@.


Per i dettagli in merito alla configurazione dell'indirizzario sul client di posta si rimanda al documento "Configurazione Rubrica PA" presente nella sezione nella sezione "Documenti e Manuali" del portale.


L'indirizzario centralizzato è in corso di completamento; l'elenco completo degli indirizzi PEC delle Pubbliche Amministrazioni può essere reperito consultando l'Indice delle amministrazioni pubbliche, brevemente IndicePA o IPA, all'indirizzo http://www.indicepa.gov.it.


Utilizzando l'interfaccia della Casella PostaCertificat@, mediante una ricerca per parametri, l'utente può, dalla "Rubrica PA", ricercare una Pubblica Amministrazione. Inserendo parametri di ricerca quali denominazione, indirizzo e-mail, area geografica, servizi disponibili, categoria, l'utente visualizzerà i risultati ottenuti dalla ricerca con l'elenco delle PA che rispondono ai criteri impostati.

Inoltre, ciascun utente potrà navigare all'interno della struttura gerarchica della Pubblica Amministrazione, selezionando i diversi Uffici (OU)/Aree Organizzative (AOO) ad essa associati.


E' possibile navigare mediante due criteri:

  • l'indice delle unità organizzative (OU), contenente le informazioni relative la struttura organizzativa delle amministrazioni accreditate presso l'indice;
  • l'indice delle Aree Organizzative Omogenee (AOO), organizzato per amministrazioni e contenente le informazioni sulla composizione delle relative AOO.

L'OU descrive la struttura organizzativa di ciascuna amministrazione in termini di unità organizzative e della relativa struttura gerarchica. Esso contiene, per ciascuna unità organizzativa, le informazioni riguardanti la sede o le sedi e la loro denominazione ed indirizzo postale, unitamente alle modalità di accesso telematico ad eventuali servizi applicativi on-line resi disponibili e gli indirizzi delle caselle di posta elettronica.


L'AOO contiene la descrizione dei dati tecnici e di tutte le informazioni rilevanti che caratterizzano l'accesso telematico ad ogni AOO e, in particolare, per lo scambio di messaggi di posta elettronica verso le relative caselle di posta istituzionali. In esso le AOO sono organizzate in base alle amministrazioni di appartenenza e contengono l'indicazione delle unità organizzative utenti per le quali sono riferimento, descrivendo, di fatto, una partizione dell'insieme delle OU dell'amministrazione.


Visualizzando l'Ufficio/l'Area Organizzativa, si accede alla pagina di contatto PA che presenta un ulteriore livello di dettaglio con le informazioni specifiche dell'Ufficio selezionato. Da tale vista è possibile, ove presente, aggiungere l'indirizzo di posta certificata nella sezione di Rubrica Personale tramite pulsante "Aggiungi nella sezione Rubriche".