PostaCertificat@
Guida utente Casella Postacertificat@ Modulo adesione Notifica PE Pubblica Amministrazione Recesso Sicurezza Report Requisiti Official Log FAQ
<< Indietro | Indice della guida | Avanti >>



  • Limitazione delle comunicazioni: il servizio di comunicazione PostaCertificat@ consente le sole comunicazioni tra Cittadino e Pubbliche Amministrazioni e viceversa e quello tra Pubbliche Amministrazioni e Pubbliche Amministrazioni. Relativamente alle caselle della Pubblica Amministrazione la comunicazione è limitata alle Pubbliche Amministrazioni iscritte all'Indice PA.
  • Canali di trasmissione sicuri: tutte le connessioni sono realizzate tramite l'impiego di canali sicuri basati sull'utilizzo dei protocolli di trasporto Transport Layer Security (TLS)/Secure Sockets Layer (SSL), che permettano la crittografia dei dati trasmessi in rete.
  • Antivirus: i sistemi di front-end, che permettono il colloquio con i client e la casella PostaCertificat@, includono componenti antivirus che effettuano controlli sia nei messaggi in ingresso che in uscita. Le configurazioni adottate sono tali per cui tutti i messaggi di PostaCertificat@ in cui è rilevata la presenza di virus sono consegnati al motore di PostaCertificat@ per essere trattati in conformità alla normativa vigente.
  • Gestione Log: tutti i log inerenti i messaggi scambiati sono memorizzati su un registro (log) riportante i dati significativi dell'operazione. I log dei messaggi sono conservati per 30 mesi a cura del Gestore.
  • Integrità e limitazione dell'uso improprio del servizio: il sistema PostaCertificat@ permette, attraverso le caratteristiche della piattaforma utilizzata, di tenere sotto controllo l'utilizzo delle risorse da parte dell'utente, sulla base di specifici parametri quali: il numero massimo di invii, la dimensione massima dei messaggi, numero massimo dei destinatari, dimensione massima dello spazio di memorizzazione della casella.
  • Tempo massimo per scrivere una mail: per motivi di sicurezza il tempo che hai a disposizione per scrivere il messaggio è di dieci minuti.