PostaCertificat@
LOGIN

SMARTCARD
  • Accesso tramite SMARTCARD
  • Accedi con smartcard

Guida utente Casella Postacertificat@ Modulo adesione Notifica PE Pubblica Amministrazione Recesso Sicurezza Report Requisiti Official Log FAQ


Hai bisogno di avere un Flash player per vedere il contenuto

Clicca qui per avere l'ultima versione di Flash player.
Informazioni utili

Introduzione di nuovi servizi avanzati e ampliamento delle funzionalità disponibili per PostaCertificat@


Estensione del servizio di PostaCertificat@ agli stranieri residenti


Videoguida: Come richiedere la Postacertificat@ Documenti e manuali Informativa per la PA
Attiva la tua casella. La Postacertificat@ è gratuita ed avrai anche un tuo fascicolo e gli indirizzi della Pubblica Amministrazione. Richiedila ora.

Numero richieste attivazione da portale: 1.942.294
Valori aggiornati al (17/04/2014 - 06:06)

Il servizio di Postacertificat@ non sarà disponibile nella giornata di Mercoledì 23 Aprile 2014 dalle ore 12:00 alle ore 12:15.
Ci scusiamo per eventuali disagi.

COS'È LA PostaCertificat@

La PostaCertificat@ è un servizio gratuito che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC presenti nell'Indirizzario PA del Portale.

maggiori dettagli su cos'è la PostaCertificat@

PERCHÉ ATTIVARLA

Per eseguire comodamente via internet numerose operazioni, come richiedere informazioni, inviare istanze e documentazioni, ricevere documenti e comunicazioni senza doversi recare fisicamente negli uffici della Pubblica Amministrazione.

maggiori dettagli su perché attivarla

I SERVIZI GRATUITI E A PAGAMENTO PER IL CITTADINO

Oltre alla casella PostaCertificat@, è possibile usufruire gratuitamente di altri Servizi Base (Fascicolo, Indirizzario delle Pubbliche Amministrazioni, Notifica su posta elettronica tradizionale) e attivare, a pagamento, i Servizi Avanzati quali Firma Digitale, Calendario degli Eventi e Servizio di Notifica con SMS.

maggiori dettagli sui servizi gratuiti e pagamenti per il cittadino

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009 stabilisce che, a ciascun cittadino che ne faccia richiesta, il "Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e per l'innovazione tecnologica" assegni a titolo non oneroso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, da utilizzare per tutte le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione.

maggiori dettagli sul decreto del presidente del consiglio dei ministri