PostaCertificat@
Guida utente Casella Postacertificat@ Modulo adesione Notifica PE Pubblica Amministrazione Recesso Sicurezza Report Requisiti Official Log FAQ

Si avvisa la gentile utenza che il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC), dedicato esclusivamente alle comunicazioni tra cittadini e pubblica amministrazione, sarà progressivamente sospeso per far convergere tutte le comunicazioni di posta certificata su sistemi di PEC standard, abitualmente utilizzati nelle comunicazioni tra cittadini, professionisti e imprese.


La sospensione del servizio osserverà la seguente tempistica:


1) dal 18 dicembre 2014 non saranno più rilasciate nuove caselle CEC-PAC a cittadini e pubbliche amministrazioni, ivi incluse le caselle per le quali la richiesta di attivazione online è stata presentata in data antecedente, ma per le quali non si è ancora proceduto all'attivazione presso gli uffici postali;


2) dal 18 marzo 2015 al 17 luglio 2015 le caselle saranno mantenute attive solo in modalità di ricezione e sarà consentito agli utenti l'accesso alle stesse solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti;


3) dal 18 luglio 2015 le caselle non saranno più abilitate alla ricezione di messaggi e l'accesso alle stesse sarà consentito, sino al 17 settembre 2015, solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti; dal 18 settembre sarà definitivamente inibito l'accesso alla propria casella;


4) dal 18 settembre 2015 al 17 marzo 2018, sarà garantita agli utenti del servizio CEC-PAC la possibilità di richiedere l'accesso ai log dei propri messaggi di posta elettronica certificata.


Pertanto non sarà più possibile accedere alla propria casella di Postacertificat@ nè attraverso un client di posta elettronica nè attraverso le pagine del sito www.postacertificata.gov.it. Si segnala, inoltre, che a partire dal 18 settembre 2015 per i cittadini che hanno avuto una casella CEC-PAC attiva non sarà più possibile poter richiedere una casella PEC gratuita per un anno ai Gestori PEC Aruba PEC S.p.A, Infocert S.p.A., Postecom S.p.A. I Cittadini che hanno usufruito della Postacertificat@ possono richiedere la copia delle notifiche dei messaggi di PostaCertificat@ relativi ad un determinato periodo compilando il modulo per la richiesta degli official log, disponibile nella sezione "Documenti e Manuali" del Portale. Il modulo, opportunamente compilato, deve essere inviato mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica centroservizi@posteitaliane.it oppure mediante fax al numero 06-98688002, congiuntamente alla fotocopia firmata del documento di identità. La copia delle notifiche dei messaggi di PostaCertificat@ sarà inviata al richiedente in formato excel all'indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di richiesta.